Piazza San Ferdinando

Itinerario Turistico della città:  Piazza San Ferdinando

Si inizia da Piazza S. Ferdinando oggi Piazza Trieste e Trento che riteniamo il vero cuore nonché l’epicentro irradiante di tutti gli itinerari storici – artistici e turistici della città . Visitiamo innanzi tutto questa piazza così asimmetrica e perciò caratteristica, al centro di essa fa bella mostra la fontana donata alla città da Achille Lauro quando fu sindaco di Napoli: una vasca circolare che, per la sua forma è stata prontamente denominata dall’arguzia popolare la fontana del carciofo, opera del Comite e del Massari che appare estremamente suggestiva specialmente la sera quando è illuminata.

Adiacente a questa piazza e più estesa la Piazza del Plebiscito, infatti dando le spalle a via Toledo , troviamo la Chiesa di S. Ferdinando costruita nel secolo XVII dalla Compagnia di Gesù che è alla nostra sinistra, mentre sulla destra si erge un ex palazzo vicereale, attualmente sede di un accogliente circolo cittadino: all’inizio poi della via Chiaja, appare l’attuale sede della Prefettura che affaccia su Piazza del Plebiscito ed è l’antico palazzo della foresteria destinato ad ospitare gli invitati di casa Borbone.

Si scorgono nella Piazza del Plebiscito i due importanti monumenti equestri, la Basilica Palatina di S. Francesco di Paola con il suo colonnato costruita per un voto ed infine il Palazzo Salerno, sede del Comando della Regione Militare. Di fronte a noi sulla sinistra vediamo la sontuosa Reggia, nella quale vale la pena di soffermarsi per visitare gli appartamenti oggi adibiti a Museo e la Biblioteca Nazionale.

Uscendo dalla porta secondaria dei giardini reali troviamo il Teatro S. Carlo costruito nel 1887 ed a pochi passi la Galleria Umberto I.

Il Teatro S. Carlo e Palazzo Reale entrambi visitabili meritano una sosta ad hoc. Proseguiamo per la via Cavalli di Bronzo che prende il nome dei cavalli che decorano l’ingresso dei giardini della Reggia. Siamo nella Piazza Municipio che fa da corona al Castel Nuovo detto anche Maschio Angioino edificato la prima volta per volere di re Carlo d’Angiò, danneggiato e semi demolito dalle furiose azione guerresche di cui fu teatro e protagonista. Lo vediamo oggi per la massima parte nella ricostruzione che fu effettuata dai sovrani aragonesi. Per completare la mattinata potete sostare al famoso Caffè Gambrinus per degustare una sfogliatella con un ottimo caffè ed a colazione da Pulcinella a S.Brigida vera locanda d’autore dove si trovano i sapori di un tempo attraverso la gastronomia napoletana (olive nere di Gaeta, patate di Agerola, pomodorini del Vesuvio, mazzarella di bufala, caciocavallo Silano ecc oltre ovviamente alla Pizza napoletana sia tradizionale che arricchita da diversi gusti secondo le esigenze dei commensali.

Video Suggerito: Piazza Plebiscito dal drone