Itinerario Turistico della città: il centro storico
Piazza Dante delimitata dall’emiciclo Vanvitelliano che fa corona all’ingresso dell’Istituto Vittorio Emanuele; alla sua sinistra vi è una porta di epoca vicereale, Port’Alba, di fronte: le due chiese di Santa Maria di Caravaggio e di San Domenico Soriano.
Al centro della Piazza vi è il monumento dell’Alighieri, opera di Tino Angelini del 1882.
Lungo via S. Sebastiano troviamo l’ex convento di S. Pietro a Maiella attuale sede del Conservatorio Musicale (visitabile) che insieme all’omonima a Chiesa costituisce una tappa obbligatoria di questo itinerario. Lungo il percorso numerosi e caratteristici i negozi di strumenti musicali.
Dopo la Chiesa attraversando Piazza Miraglia si incontrano due vicoli in discesa: il primo conduce a Piazza S.Domenico Maggiore (5 itinerario), il secondo ci conduce alla Cappella S. Severo dove è conservato il famoso Cristo velato, una delle opere scultoree più prestigiose della Storia della Scultura. La Cappella privata è visitabile in diverse ore del giorno.
Riportandoci in Piazza Dante imbocchiamo via Pessina che ci condurrà al Museo Nazionale uno dei più interessanti al mondo.
Nelle vicinanze c’è una delle pizzerie più famose, dove la pizza raggiunge se è consentito dire “vette sublimi” stiamo parlando di Astarita.
Video Suggerito: il centro Storico di Napoli